CHI È LO PSICOTERAPEUTA?

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o laureato in medicina che è si è specializzato in psicoterapia attraverso una formazione post-universitaria di almeno 4 anni.
In pratica il percorso per diventare psicoterapeuti comprende la laurea e il tirocinio (6 anni), più la specializzazione (4 anni).
Il conseguimento del diploma di specializzazione in psicoterapia permette di iscriversi all’albo degli psicoterapeuti e di esercitare la professione.
Le scuole di specializzazione possono avere diversi orientamenti (ad esempio psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale…). Ogni scuola adotta specifici modelli della mente e del suo funzionamento, delle relazioni e dei comportamenti. Queste differenze teoriche nella pratica si riducono. E’ importante considerare che non è il paziente che deve adattarsi alla teoria, ma la teoria che si adatta al paziente.
La specializzazione permette agli psicologi di acquisire strumenti necessari per offrire percorsi di cura ai pazienti, volti ad affrontare le diverse forme di sofferenza psicologia.