Chi sono

DOTT.SSA MONICA VISCARDIDott.ssa Monica Viscardi

Sono una psicologa clinica di Bergamo, specializzata in psicoterapia individuale e di coppia ad orientamento psicoanalitico.

FORMAZIONE ed ESPERIENZE PROFESSIONALI

Sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale sulle correlazioni tra la sindrome del burnout e i tratti di personalità. Lo studio preliminare è stato svolto con la collaborazione degli Ospedali Riuniti di Bergamo, avvalendosi del test MBI (Maslach Burnout Inventory) e del test di personalità Rorschach, somministrato con il metodo Exner.

Sono specializzata a pieni voti in psicoterapia individuale ad orientamento “Psicoanalisi della Relazione” presso l’Istituto SIPRe di Milano.

Ho frequentato un corso di post-specializzazione in “Psicoanalisi della Relazione di Coppia” presso la SIPRe, specializzandomi in psicoterapia di coppia.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e all’albo degli Psicoterapeuti (n. iscrizione 7583).

Svolgo attività di consulenza, sostegno e psicoterapia ad orientamento psicoanalitico rivolti ad adulti, coppie, adolescenti e famiglie nel mio Studio privato a Mozzo (Bg).

Collaboro con il Consultorio familiare “Zelinda” di Trescore e “Basso Sebino” di Villongo (Bg) in qualità di psicologa-psicoterapeuta.
I miei ambiti di intervento sono:

  • consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia breve
  • serate formative a tema aperte al pubblico
  • percorsi di gruppo

Ho svolto il tirocinio di specializzazione presso il CPS e l’SPDC dell'”U.S.C. di Psichiatria 2” di Bergamo, maturando esperienza nell’ambito della psicodiagnosi e della psicoterapia. Tale contesto di lavoro mi ha permesso di entrare in contatto e confrontarmi con diversi psichiatri, con cui attualmente collaboro.

Ho progettato e condotto corsi di “Educazione affettiva e sessuale” rivolti ad alunni disabili presso l’Istituto superiore “Galli” di Bergamo.

Ho progettato e condotto corsi sulla “Comunicazione interna e con il cliente” presso l’ABF (Agenzia Bergamasca della Formazione).